Grande successo per l’evento “Le soluzioni negoziali della crisi d’impresa”

Come è cambiato il diritto fallimentare dal 2006 ad oggi? Quali sono le soluzioni negoziali della crisi d’impresa, alla luce delle numerose modifiche normative? Di questo si è parlato nel corso del convegno – organizzato dall’Accademia dei Dottori Commercialisti di Napoli con l’Università telematica Pegaso, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli, l’Associazione Aimpa Napoli e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli – tenuto lo scorso 31 ottobre, presso la sede dell’Università, a Palazzo Zapata, in Piazza Trieste e Trento a Napoli.

Sul palco dei relatori si sono alternati – per un indirizzo ai lavori – Danilo Iervolino, presidente dell’Università Telematica Pegaso, Francesco Fimmanò, direttore scientifico dell’Università Telematica Pegaso, Vincenzo Moretta, presidente dell’Odcec di Napoli, Francesco Caia, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Amedeo Sacrestano, presidente nazionale di Andoc e Rosario Bianco, vicepresidente Aimpa.

Gli interventi tecnici – moderati dal Prof. Michele Sandulli, ordinario di Diritto commerciale presso l’Università Roma tre – sono stati tenuti dal Prof. Ciro Esposito, Università Chieti Pescara (“Il debitore, i creditori e le rispettive prerogative; il ruolo dell’autorità giudiziaria”), dal Dott. Ugo Mangia, Consigliere nazionale ANDoC e dottore commercialista in Napoli (“Le figure professionali: doveri, potestà e responsabilità”), dal Dott. Luigi Abete, consigliere della Corte di Cassazione (“I profili esecutivi delle soluzioni negoziate: gli specifici ruoli”), dal Prof. Giacomo D’Attorre, ordinario di Diritto commerciale, Universitas Mercatorum, dal Dott. Fabio Di Lorenzo, magistrato del Tribunale di Torre Annunziata e dal Prof. Paolo Pollice, ordinario di Diritto civile, Federico II, Napoli.

Nel pomeriggio, il convegno è continuato con la presentazione del volume “Scritti in onore di Domenico Mazzocca”, ad opera di Armando Mussolino, Presidente dell’Accademia dei Dottori Commercialisti di Napoli e dottore commercialista nella stessa città. Sul tema del volume, sono intervenuti Maurizio Corciulo, vice presidente Odcec Napoli; Deosdedio Litterio, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli; Guglielmo Landoli, Università Parthenope di Napoli; Andre Penta, magistrato; Girolamo Bongiorno, avvocato e docente di diritto processuale civile, Università La Sapienza di Roma; Raffaele della Valle, avvocato; Stanislao De Matteis, giudice; Lucio Di Nosse, presidente della VII Sezione Civile e Fallimentare del Tribunale di Napoli; Bruno Miele, dottore commercialista; Michele Sandulli, avvocato e docente di Diritto Commerciale, Università Roma tre; Elio Sticco, avvocato.

La giornata di lavori, che ha visto un appassionato e nutrito numero di uditori, si è conclusa con l’intervento di saluto e ringraziamento del Dott. Domenico Mazzocca, Presidente Onorario Aggiunto della Corte di Cassazione, già Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, che ha ripercorso le tappe di una mirabile carriera in Magistratura, ispirata dalla ricerca della Giustizia e valorizzazione delle professionalità. Tra queste, quelle dei Dottori Commercialisti che hanno, negli anni, collaborato col Dott. Mazzocca e che, numerosissimi, gli hanno tributato un dovuto ma sentito ringraziamento nella giornata di studi napoletana. 

I servizi video sul convegno:

RAI 3 Campania

Dr Amedeo Sacrestano, Presidente ANDoC

Dr Ugo Mangia, Consigliera Nazionale ANDoC

Dr Armando Mussolino, Presidente Accademia dei Dottori Commercialisti di Napoli 

Dr Domenico Mazzocca, Presidente Onorario Aggiunto della Corte di Cassazione

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *